Grazie al nostro corso individuale di preparazione all’esame CILS, il Centro Italiano Firenze la nostra struttura e professionisti ti aiuteranno a preparare e superare al meglio questo importante esame, con conseguente rilascio di un titolo di studio che attesta il tuo grado di conoscenza della lingua.

Il nostro Centro è riconosciuto dall’Università per stranieri di Siena come centro di esami per la certificazione CILS e di conseguenza conosciamo molto bene le capacità e le competenze necessarie per superare questa importante prova.

Cos’è e a cosa serve la certificazione CILS?

La certificazione CILS è la prima certificazione di Italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli specifici per lavoratori di origine straniera in Italia. Questa certificazione è dunque un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in Italiano (L2).

Dove si svolge l’esame?

Esattamente dove lo hai preparato assieme a noi! Presso il centro Italiano, in Piazza D’Azeglio 20, 50121, a Firenze. Nei mesi di Giugno e Dicembre ospitiamo le sessioni di esame con i nostri docenti come esaminatori, alla quale potrai iscriverti con i prezzi previsti dall’Università di Siena.

Programma settimanale

Lunedì – 9-12: Lezione di Italiano.

9-10:15: Prova di ascolto 1 e correzione immediata; prova di comprensione della lettura 1 e correzione immediata.

10:15-10:30: Pausa.

10:30-12 prova funzioni della lingua e correzione immediata; prova funzioni grammaticali-verbi e correzione immediata; prova scritta 1-composizione, correzione il giorno seguente; prova orale 1 – dialogo.

Martedì – 9-12: Lezione di Italiano.

9-10:15: prova di ascolto 2 e correzione immediata; prova di comprensione della lettura 2 e correzione immediata.

10:15-10:30: Pausa.

10:30-12: prova funzioni grammaticali-aggettivo, preposizione, articolo e correzione immediata; prova scritta 2-composizione e correzione il giorno seguente; correzione prova scritta del giorno precedente; prova orale 2–monologo.

Mercoledì – 9-12: Lezione di Italiano.

9-10:15: prova di ascolto 1 e correzione immediata; prova di comprensione della lettura 1 e correzione immediata.

10:15-10:30 Pausa.

10:30-12: prova funzioni della lingua e correzione immediata; prova funzioni grammaticali-verbi e correzione immediata; prova scritta 1-composizione correzione il giorno seguente; prova orale 1 – dialogo.

Giovedì – 9-12: Lezione di Italiano.

9-10:15: prova di ascolto 2 e correzione immediata; prova di comprensione della lettura 2 e correzione immediata.

10:15-10:30: Pausa.

10:30-12: prova funzioni grammaticali-aggettivo, preposizione, articolo e correzione immediata ; prova scritta 2-composizione e correzione il giorno seguente; correzione prova scritta del giorno precedente; prova orale 2–monologo.

Venerdì – 9-12: Lezione di Italiano con simulazione prova di esame CILS.


Contattaci per ulteriori informazioni


Data di inizio del corso

A scelta del partecipante.

Totale ore

15 ore

Il costo comprende

Corso di lingua italiana privato, di 3 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì, per una durata di 1 settimana, 15 ore di lezione, materiale didattico e certificato di frequenza.

Prezzo

375 €