Borse di studio per la lingua italiana
Il Centro Italiano Firenze offre ad alcuni Istituti Italiani di Cultura all’estero e ad alcuni Docenti di Italiano nelle Università straniere delle borse di studio, in modo da contribuire al miglioramento del bagaglio culturale di studenti particolarmente motivati, che possano poi essere testimoni della lingua e cultura italiana nel mondo attraverso i metodi di insegnamento del Centro Italiano Firenze.
Per candidarsi ad una delle borse di studio per la lingua italiana è necessario rivolgersi all’Istituto di Cultura dell’area di residenza o all’insegnane di Italiano dell’Università e chiedere di parteciapre ad una di queste borse o una delle borse analoghe, messe a disposizione del Ministero Italiano per gli Affari esteri.
Una volta avuta la conferma dall’Istituto Italiano di Cultura o dal Professore, contattare il Centro Italiano per email e specificare il periodo nel quale si vuole frequentare il corso e se si desidera che la scuola ricerchi e prenoti un alloggio per la durata del soggiorno a Firenze.
Le borse consistono della partecipazione gratuita o nella riduzione del 50% del prezzo per uno dei nostri corsi di lingua italiana di gruppo, della durata di due settimane. Offriamo anche una riduzione generalizzata del 15% sul prezzo dei nostri corsi agli studenti che frequentano le lezioni degli Istituti Italiani all’estero e le lezioni dei docenti di Italiano in molte Università straniere.
Le spese relative all’alloggio restano a carico dei partecipanti, la nostra segreteria provvederà alla ricerca e alla prenotazione di tale alloggio, per la durata del corso.
Assegni di studio
Il Centro Italiano Firenze offre ogni anno alcuni assegni di studio a scuole ed Università, consistenti in una riduzione parziale dei costi di un “Corso di italiano per piccoli gruppi” di 2, 3, 4 settimane, alloggio escluso. Se desideri usufruire di uno di questi assegni di studio, devi presentare la domanda al dipartimento di Italiano della tua Università o all’insegnante responsabile.
Borse del Ministero Italiano degli Affari Esteri
È possibile presentare la richiesta di borsa di studio direttamente al Governo Italiano. Ogni anno, il Ministero degli Affari Esteri offre a studenti stranieri o a cittadini italiani residenti all’estero, alcune borse per corsi di lingua e cultura italiana, presso scuole private come la nostra. Al momento della presentazione della richiesta devi specificare che è tua intenzione usufruire della borsa presso il nostro Istituto.
Informazioni generali
Le informazioni sulle date e sui termini di iscrizione, nonché dei moduli d’iscrizione sono disponibili presso le istituzioni diplomatiche italiane nel tuo Paese di residenza. Ricordati di richiedere di utilizzare la borsa presso la nostra scuola al momento in cui presenterai la domanda al Consolato. Puoi trovare gli indirizzi e-mail delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e le informazioni sulle borse di studio sul sito Internet dedicato.
Se il Governo ti concede la borsa potrai scegliere il periodo che preferisci, presentando direttamente al Centro Italiano Firenze la tua iscrizione.