Se hai problemi nel pagare la tua retta scolastica, Il Centro Italiano offre soluzioni che ti permetteranno di ridurre o azzerare le spese dei tuoi studi in Italia, secondo varie modalità:

Borse di studio

Il Centro Italiano Firenze offre ogni anno alcune borse di studio agli Istituti Italiani di Cultura, Scuole ed Università,  consistenti in una riduzione del 100% sulle spese per un “Corso di italiano per piccoli gruppi” di 4 settimane, alloggio escluso. Se desideri usufruire di una delle nostre borse, devi rivolgerti all’istituto Italiano di cultura più vicino.

Assegni di studio

Il Centro Italiano Firenze offre ogni anno alcuni assegni di studio a scuole ed Università, consistenti in una riduzione parziale dei costi di un “Corso di italiano per piccoli gruppi” di 2, 3, 4 settimane, alloggio escluso. Se desideri usufruire di uno di questi assegni di studio, devi presentare la domanda al dipartimento di Italiano della tua Università o all’insegnante responsabile.

Borse del Ministero Italiano degli Affari Esteri

È possibile presentare la richiesta di borsa di studio direttamente al Governo Italiano. Ogni anno, il Ministero degli Affari Esteri offre a studenti stranieri o a cittadini italiani residenti all’estero, alcune borse per corsi di lingua e cultura italiana, presso scuole private come la nostra. Al momento della presentazione della richiesta devi specificare che è tua intenzione usufruire della borsa presso il nostro Istituto.

Informazioni generali

Le informazioni sulle date e sui termini di iscrizione, nonché dei moduli d’iscrizione sono disponibili presso le istituzioni diplomatiche italiane nel tuo Paese di residenza. Ricordati di richiedere di utilizzare la borsa presso la nostra scuola al momento in cui presenterai la domanda al Consolato. Puoi trovare gli indirizzi e-mail delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e le informazioni sulle borse di studio sul sito Internet dedicato.

Se il Governo ti concede la borsa potrai scegliere il periodo che preferisci, presentando direttamente al Centro Italiano Firenze la tua iscrizione.