Crediti accademici
Il nostro Centro è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con un’apposita presa d’atto, i corsi di Lingua italiana e i corsi di Fotografia sono riconosciuti come attività educative dall’Ufficio Scolastico Regionale, ex Provveditorato. Tutti i corsi rilasciano un certificato di frequenza, senza dover fare un esame finale, eccetto i corsi professionali, dove c’è un esame finale e si riceve un Diploma, che ha valore e viene definito come diploma di II Livello.
– Per i corsi di lingue, rilasciamo un certificato di frequenza. La scuola è riconosciuta dall’Università di Siena come sede di esame CILS, sia a Firenze che a Merano. Se ti interessa il diploma CILS, abbiamo un corso di preparazione all’esame individuale a un prezzo contenuto, lo trovi a questa pagina.
– Per i corsi professionali si ottiene un Diploma di II livello. Questo certificato riconosciuto legalmente attesta la comprovata abilità nell’arte oggetto del corso – fotografia, videografia, illustrazione grafica, scrittura per il web. Essendo un certificato legale può essere utilizzato in ogni settore dell’ordinamento italiano ove se ne presenti la necessità, mentre per l’estero ha valore per richiedere l’equipollenza del titolo di fotografo, videografo, grafico e web master e poter accedere alle stesse opportunità offerte da quel determinato Paese straniero ai suoi cittadini.
– Per ciò che riguarda i contatti con il mondo del lavoro, il Centro Italiano offre delle possibilità di tirocinio formativo in aziende del settore, tipo agenzie pubblicitarie, tipografie commerciali, case editrici, studi fotografici, ecc. Si tratta di partecipare ad uno stage formativo, non retribuito. Noi provvediamo all’apertura di una posizione INAIL e alla redazione di un contratto tra il tirocinante e la ditta ospitante, attraverso un’agenzia formativa. La ditta ospitante deve mettere a disposizione una figura di tutor e proporre al partecipante un programma formativo, che comprenda mansioni ed orari, previsti dal contratto di lavoro del settore. La durata è facoltativa, consigliamo comunque di seguirlo almeno per tre mesi, con almeno 4 o 6 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì. Le spese di attivazione sono a carico del tirocinante, nel caso di tre mesi, con 4 o 6 ore al giorno, si tratta di circa 150 Euro.
Una breve FAQ sui certificati:
Cerco una scuola che mi offra un diploma riconosciuto in fotografia, grafica, videografia e web design. Posso avere un certificato professionale legale presso il Centro Italiano?
La fotografia, la grafica, la videografia e la scrittura di siti web non sono professioni né arti legalmente riconosciute in Italia. Ovvero, in Italia non esiste la professione di fotografo, videomaker, grafico o web master. Semplicemente queste attività non sono contemplate dall’ordinamento italiano, a differenza di quanto accade invece all’estero – vedere in fondo al testo.
Prima di parlare di titoli, riconosciuti o meno, dobbiamo chiarire che il fotografo, il grafico o il video maker sono considerati, in Italia, alla stregua di artigiani e come tali possono iscriversi ed esercitare il loro “mestiere” inquadrati come si confà ad un falegname o ad un imbianchino.
Una volta compreso questo punto fondamentale si capisce bene come sia illusorio dichiarare di offrire un diploma o certificato riconosciuto attestante la qualifica di fotografo, videografo, grafico o web master, perché, molto semplicemente, in Italia quelle qualifiche non esistono.
E allora? Cosa offre di preciso il Centro Italiano ?
Il Centro Italiano è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione con apposita presa d’atto N. 19071/C20 del 3. Dicembre 2004 ed è registrato alla Camera di Commercio di Firenze nel registro imprese al numero REA 595727, P. Iva 06047480485.
I propri corsi di Fotografia sono riconosciuti come attività educative dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscano (ex Provveditorato) e dall’Agenzia delle Entrate, con dichiarazione del 30. Marzo 2011.
Questi riconoscimenti offrono la possibilità di usufruire di crediti formativi della Regione Toscana e a finanziamenti della Provincia di Firenze, denominati Carta Ila, qualora disponibili. Esiste inoltre la possibilità di partecipare a programmi di formazione e tirocinio professionale all’interno del progetto Erasmus Plus. Il numero PIC del nostro Centro, per la partecipazione ai progetti Erasmus+, è 925091038.
Il nostro certificato viene definito come Diploma di II categoria, in quanto emesso da scuola privata riconosciuta da enti pubblici.
Quindi, che titolo ottengo al termine dei miei studi presso il Centro Italiano ?
– i mestieri di fotografo, grafico, videografo e web master non sono riconosciuti dall’ordinamento italiano;
– non esiste un diploma-laurea-master italiano che possa qualificare un cittadino italiano come fotografo-videomaker-grafico-web master;
– non esistendo albi professionali di queste arti non esiste nemmeno l’obbligo di possedere un diploma di I o II livello per accedervi;
Tuttavia la scuola Centro Italiano rilascia in forza di legge certificati riconosciuti, che attestano la comprovata abilità nell’arte oggetto del corso – fotografia, videografia, illustrazione grafica, scrittura per il web. Essendo questi certificati legali possono essere utilizzati in ogni settore dell’ordinamento italiano ove se ne presenti la necessità.
E per l’estero?
A maggior ragione i nostri titoli sono utilizzabili per richiedere l’equipollenza con titoli stranieri. Proprio in forza del fatto che in Italia non esistono certe professioni che all’estero sono invece inquadrate nell’ordinamento, il certificato emesso dalla scuola Centro Italiano ha valore per richiedere l’equipollenza del titolo di fotografo, videografo, grafico e web master all’estero e poter quindi accedere alle stesse opportunità offerte da quel determinato Paese straniero ai suoi cittadini.