Con il corso base di legatoria sarai in grado di imparare la storia e la pratica di questa disciplina grazie all’aiuto dei nostri esperti artigiani; dalla piegatura alla rifinitura, ti immergerai in un’arte antica e suggestiva.

Esplora l’antico e suggestivo mondo della legatoria; un’arte elegante e preziosa che solo pochi artigiani esperti praticano e tramandano.

Piegatura, taglio, nomenclatura, preparazione dei fogli e del libro, cucitura a spaghi, incollatura… preparerai persino la colla, per realizzare un libro prezioso che potrai conservare e mostrare agli amici!

Programma

Lezione 1 – Presentazione del corso, storia del libro e nomenclatura, tipi di legature, stili di cuciture, smontaggio del libro, ripristino delle segnature, preparazione dei fogli di guardia,preparazione alla cucitura.

Lezione 2 – Piegatura dei fogli, cucitura su fettuccia, indorsatura, capitello, applicazione capitello.

Lezione 3 – Taglio dei cartoni di coperta, punte cieche, angoli, costolino, costruzione della coperta staccata, incasso.

Lezione 4 – Piegatura dei fogli, preparazione del libro per la cucitura a spaghi, incollatura dorso, capitello su carta a spago, indorsatura, preparazione della coperta.

Lezione 5 – Preparazione della colla vegetale, messa in coperta della mezza tela, messa in coperta della piena tela, tiranti e incasso, rifinitura, cartellino.

Ogni allievo porterà con sé il libro realizzato.


Contattaci per ulteriori informazioni


Livello

Base.

Classi

Da uno a due partecipanti

Durata

1 settimana – 20 ore.

Ore

4 ore al giorno da Lunedì a Venerdì.

Date

A partire da qualunque lunedì dell’anno.

Prezzi

Rilegatura su tela – 840 €

Rilegatura su pelle – 940 €