Comunicare il cibo, il vino e il terroir efficacemente e attraverso diversi canali: il food storytelling fa questo. Dal giornalismo al marketing, la narrazione enogastronomica è l’arma che oggi permette di trasmettere un concetto e una storia in modo preciso e documentato ma al contempo coinvolgente, stimolando l’immedesimazione e creando una vera e propria esperienza immersiva grazie al supporto delle nuove tecnologie. In questo corso lo storytelling viene analizzato smontandolo nelle sue componenti principali, per capire quali sono gli elementi che ne costituiscono la spina dorsale, quali i codici linguistici per sviluppare un lessico più appropriato e originale, quali le quattro aree imprescindibili per sviluppare il metodo di lavoro, e infine le tecnologie al servizio delle nuove strategie di comunicazione.
Programma
1) Introduzione, piramide dello storytelling, principi di etica e metodi di verifica
2) Metodo: persone, luoghi, parole, contenuti | metodi di ricerca
3) Narrazioni sonore | Memoria sensoriale, working memory
4) La memoria, l’inganno della tradizione e il marketing della nostalgia
5) Chef e storytelling: leggere e scrivere con il cibo 6) Storytelling vs storyliving vs storydoing: strategie e strumenti digital
Contattaci per ulteriori informazioni
Durata
1 mese
Date di inizio
26 Maggio 2025
25 Maggio 2026
Ore
4 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì, per un totale di 20 ore settimanali.
Livello
base
Classi
da 2 a 6 partecipanti
Prezzo
€ 1095
Il corso è disponibile anche online! Puoi frequentare questo percorso formativo da casa: hai bisogno solo di una webcam, la connessione internet e l’utilizzo di una semplice applicazione gratuita.